lunedì 13 gennaio 2014

Crema di Mascarpone al Mapo con Frutti di Bosco


Trascorri dicembre totalmente ottenebrato dalla nausea del Natale che quando arriva sei già stufo; poi le vacanze finiscono, torni al lavoro e ti manca l'atmosfera che ti ha circondato ma che non ti ha coinvolto. Abbiamo peccato di inesperienza (sic!).
In questo bellissimo libro che ci hanno regalato a Natale abbiamo trovato la ricetta per cucinare  la classica crema di mascarpone preparata con un po' di liquore (noi ne abbiamo usato uno a base di mapo) e abbinata ai frutti di bosco per una presentazione che fa sempre una gran scena.

Ingredienti per 12 coppette di crema
500 g di mascarpone
6 uova
260 g di zucchero bianco
1 limone non trattato
4 cucchiai  più mezzo bicchiere di liquore al mapo (o di limoncello)
600 g di frutti di bosco misti (more lamponi e mirtilli)
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua
12 rametti di ribes

In una terrina grande sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati spumosi. Aggiungete il mascarpone, la scorza di limone tritata molto fine e il liquore mescolando bene. Montate a neve fermissima gli albumi e uniteli alla crema amalgamandoli con una spatola di plastica o un cucchiaio di legno per evitare che si smontino. Versate la crema nelle coppette e mettete in frigo a rassodare.
Mettete metà dei frutti di bosco, il cucchiaio di zucchero e l'acqua in una pentola antiaderente e accendete il fuoco. Usate un cucchiaio di legno per mescolare e quando i frutti inizieranno a diventare poltiglia, sfumate con il mezzo bicchiere di liquore. Fate cuocere ancora per un paio di minuti. Lasciate la marmellata piuttosto liquida. Una volta fredda distribuitela sulle coppette di crema e decorate coi frutti di bosco. Se volete prima di servire, spolverate con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)