mercoledì 6 febbraio 2013

Pasta Integrale al Pesto di Pistacchi e Ricotta salata

I più fortunati hanno un parente lontano che ogni tanto manda ai congiunti di città alcune prelibatezze o 'generi di conforto' fatti in casa: nel nostro caso il nostro benefattore, o meglio, benefattrice, si chiama zia Virginia e ci ha fatto pervenire directly from Sicily una ricotta salata stagionata da urlo.
L'abbiamo usata in questo pesto: prepararlo è davvero semplicissimo. Il sapore è molto deciso, la ricotta sa il fatto suo,  quindi non vi occorrerà altro condimento se non l'olio per tenere uniti tutti gli ingredienti.
Durante una delle nostre uscite, alla Drogheria Plinio, un posto davvero molto carino dove si può pasteggiare in tutte le accezioni milanesi del termine e comprare prodotti alimentari, abbiamo preso le Penne rigate integrali Alce Nero che ci stanno davvero a pennello.

Per 6 persone:
500 g di pasta corta integrale
70 g pistacchi al naturale
90 g ricotta salata stagionata in scaglie
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)
8 cucchiai di olio extra vergine
Pepe q.b.
Per decorare: granella di pistacchi e riccioli di ricotta

Mettere i formaggi, i pistacchi e l'olio nel frullatore; sminuzzate più o meno grossolanamente, come più vi piace. Pepate.
Cuocete la pasta al dente e conditela col pesto, girando bene. Se dovesse risultare troppo secco aggiungete altro olio, poco alla volta. Decorate il piatto con la granella di pistacchi e la ricotta a riccioli (per ottenerli aiutatevi con un pelapatate).