lunedì 16 dicembre 2013

Buone nuove per gli amanti della birra artigianale: il Birrificio La Ribalta

Birrificio La Ribalta

Sabato 7 dicembre, ospiti della Pazzeria di Milano, abbiamo assaggiato le birre prodotte dal Birrificio La Ribalta, nato da poco e con idee ambiziose da realizzare.
Le birre attualmente sono prodotte in collaborazione con Giustospirito, birrificio nato nel 2010 a Reggio Emilia, ma presto La Ribalta avrà la sua sede a Milano.
Riccardo Berenato, uno dei fondatori insieme a Cosimo De Monticelli e Marco Longhi (tutti sotto i trent'anni), ci ha dedicato un po' del suo tempo e ha risposto alle nostre domande:

Com'è nato il birrificio La Ribalta?
Si può dire che il birrificio la Ribalta è nato quasi per caso, quando, una sera di circa tre anni fa, uno degli attuali tre soci ci invitò a casa sua a bere una birra da lui prodotta. Allora eravamo soltanto appassionati degustatori e certo non ci saremo mai immaginati che da li a qualche anno saremmo diventati addirittura produttori!
Da quel giorno è infatti iniziato un lungo, travagliato ma entusiasmante percorso che ci ha portato, ad oggi, a poter annunciare l’apertura del nuovo birrificio milanese.
Qual'è stato il vostro percorso professionale per diventare birrai?
Da quella fatidica sera abbiamo iniziato, per pura passione (l’idea di farne una professione era ancora molto remota), ma con frequenza, a produrre birra, prima in casa e con attrezzatura a dir poco rudimentale, poi in un piccolo laboratorio di fortuna con un impiantino semiprofessionale. Tutta esperienza, questa, utilissima, ma che sarebbe stata indubbiamente incompleta senza il vero salto professionalizzante che è stato il corso all’ Università VLB diBerlino. Qui è iniziato il vero passaggio da un approccio di tipo casalingo a uno di tipo professionale e scientifico, completato da numerosi seminari svolti prevalentemente in Germania.
Come selezionate e da dove provengono le vostre materie prime?
Essendo un’attività artigianale tutte le materie prime sono accuratamente selezionate e di prima qualità. I malti li importiamo prevalentemente dalla rinomata azienda tedesca Weyermann; i luppoli provengono da varie parti del mondo, dalla Gran Bretagna, agli USA, alla Nuova Zelanda; i lieviti sono prodotti nei laboratori Fermentis.
Quante birre producete attualmente e quali sono le loro caratteristiche?
Attualmente stiamo commercializzando solo due birre, una Pale Ale e una Belgian Tripel. Nel nostro locale avremo, a regime, otto birre alla spina e due o tre alle pompe. Tra queste ci saranno birre per tutti i palati, da quelle più classiche a quelle più particolari, alcune stagionali, altre da invecchiamento, come la nostra Barley Wine, altre ancora più peculiarmente italiane, come la birra alle castagne o una birra con mosto di vino che stiamo
sperimentando proprio in questi giorni.
Cosa avete in programma nel futuro prossimo?
Se tutto va bene a settembre 2014 apriremo finalmente il nostro birrificio a Milano, in via Cevedale 5, zona Bovisa. Ad oggi stiamo producendo presso gli impianti del birrificio Giustospirito di Reggio Emilia, con i quali è nata una bellissima collaborazione che probabilmente durerà anche dopo che ci saremo trasferiti nei locali di Milano, oggi in fase di ristrutturazione. L’edificio che ci ospiterà è un vecchio fabbricato industriale (un ex ribalta per camion, appunto) che stiamo completamente riqualificando all’insegna della bioedilizia e dell’ecosostenibilità. La struttura sarà interamente in legno con ampie vetrate che lasceranno intravedere, dal grande cortile interno, gli impianti di produzione. La nostra idea è un birrificio aperto, trasparente, che sappia diffondere l’arte della birra artigianale e non solo... Non mancheranno i concerti di musica dal vivo e altri eventi stimolanti. Insomma, un fermento sia brassicolo sia culturale!

Molta carne al fuoco per questi tre ragazzi; parlare con Riccardo non lascia dubbi: hanno messo la passione alla base di tutto. Non ci resta che aspettare settembre e chi lo sa, magari riusciremo a vedere in anteprima la sede di Milano. Vi terremo aggiornati.
Intanto andate alla Pazzeria in piazzale Giovanni Dalle Bande Nere 2 a Milano e chiedete di assaggiare le birre La Ribalta/Giustospirito (la nostra preferita è la Pale Ale inglese in luppoli americani ma ci dicono che la più apprezzata è la Belgian Strong Ale; c'è anche la Pale Ale inglese... a voi la scelta); poi seguiteli sulla loro pagina FB www.facebook.com/birrificiolaribalta per sapere tutte le novità sui risultati delle sperimentazioni in corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)