sabato 23 novembre 2013

#StayOpen: a Milano in un loft di 1000 mq nasce una libreria decisamente all'avanguardia


C'era un sacco di gente all'inaugurazione, mercoledì 20, di Open | More than books e se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, i fondatori hanno proprio avuto l'idea giusta. Un open space al primo piano arredato da Lago con grandi divani, librerie e un tavolone lunghissimo di legno che ti invita a prendere posto; sopra la testa, lampade colorate a illuminare le tue letture e l'ambiente circostante: un ambiente accogliente, come vorresti che fosse il posto da dedicare ai tuoi interessi. I libri sono divisi per tipologia, ampia e interessante la sezione dedicata alla cucina, davanti alla quale abbiamo stazionato per la maggior parte del tempo.
Ma ciò che differenzia Open da tutte le altre librerie è prima di tutto lo sguardo al futuro; infatti dopo la registrazione gratuita potrete richiedere un tablet per consultare e leggere gli e-book selezionati dallo staff e i principali quotidiani nazionali; e se il tablet l'avete già, il wi-fi è gratuito.

Inoltre è possibile affittare, anche solo per un giorno, una scrivania nello spazio dedicato al coworking, pensato anche per ospitare riunioni di lavoro e corsi (che possono tenersi anche nella cucina di Open). Va da sé che non poteva mancare un angolo dedicato al gusto, gestito dal fast gourmet milanese Ottimomassimo (per l'inaugurazione, oltre a prosecco e vino rosso, degli assaggi monoporzione davvero niente male).
Ma c'è un'altra cosa che vogliamo dirvi su Open: avete mai sentito parlare di crowdfunding? Bene, i fondatori stanno utilizzando Eppela per finanziare il loro ambizioso progetto. Date un occhio a cosa avrete in cambio se vorrete sostenerli:  http://www.eppela.com/ita/projects/556/stay-open
Soldi ben spesi, non vi pare?
Open via Monte Nero 6, Milano - aperti 7 giorni su 7, dalle 10,00 alle 22,00

Cos'altro dire, noi ovviamente ci siamo comprati un libro di ricette fresco fresco di stampa che si intitola Papaveri e Pistacchi, e propone ricette con semi e germogli 'per una cucina gustosa e naturale' dice il sottotitolo. L'introduzione è interessante: parte daii molto discussi brevetti di sementi resistenti ai parassiti ma che generano piante sterili alla perdita di specie antiche a favore di coltivazioni intensive. Ci è piaciuta molto la parte dedicata ai germogli che spiega come coltivarli in casa; il resto lo fanno le belle foto e le ricette dai procedimenti brevi ma chiari. Lo consigliamo!
Papaveri e Pistacchi di Maia Beltrame e Giacomo Notarbartolo, foto di Giandomenico Frassi, DeAgostini, 16,00 €

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)