venerdì 10 maggio 2013

Stinco di Maiale alla Birra Fumé

Ma chissenefrega se lo stinco è un piatto invernale! Non stiamo forse ancora aspettando l'arrivo della primavera?!
Lo stinco è trasversale, fa tanto Oktoberfest, pranzo della domenica, gita in montagna... E poi, conoscete qualcuno che se ne sia cibato in solitudine? Noi NO! O almeno, nessuno che abbia avuto il coraggio di ammetterlo. Come se non bastasse, lo stinco arrosto è anche meglio riscaldato il giorno dopo.

Ingredienti per quattro persone
4 stinchi di maiale
2 Birre Fumè da 50 cl
erbe aromatiche fresche ( rosmarino, timo, salvia, alloro, mirto)
una cipolla
2 scalogni
sale grosso
olio evo.

In una pentola grande dal fondo spesso, fate rosolate nell'olio le erbe aromatiche con la cipolla e lo scalogno affettati.
Aggiungete gli stinchi e fateli rosolare bene a fuoco vivace su tutti i lati, sfumate con la birra, salate e abbassate la fiamma. Coprite con il coperchio. Girate gli stinchi di tanto in tanto facendo ridurre quasi completamente la birra. Verificate la cottura infilzando uno stinco con la forchetta: se non rilascia acqua è pronto. Alzate la fiamma e fateli rosolare prima di toglierli dal fuoco. Serviranno circa due ore, a seconda della dimensione degli stinchi. Accompagnate con un contorno di verdure cotte, tipo le classiche patate al forno.

La Birra Fumé che abbiamo usato in questa ricetta è molto particolare: ha un sapore molto deciso che non può che abbinarsi benissimo alla carne. Qui il link al birrificio artigianale che la produce:
La Mia Birra - Premana (SO)
www.lmbbirradivalsassina.it

1 commento:

  1. Davvero originale e, viste le temperature... quasi invernali... da provare subito! Mi sono unita ai lettori fissi del blog, così da non perdermi le prossime realizzazioni!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)