domenica 6 novembre 2011

Panini ai Semi di Zucca

Buona domenica piovosa d'autunno a tutti!
Documentandoci un po', abbiamo scoperto che la zucca è simbolo di fertilità per l'abbondanza di semi che contiene; in effetti la nostra ne aveva ben 400 g, che puliti e tostati nel forno sono serviti per alcune delle nostre ricette (vedi la crema di zucca). Questo panini con l'aggiunta dei semi acquistano un sapore particolare e fanno una bella scena sulla tavola autunnale.









Ingredienti per 8 panini
250 g di farina di grano duro - 150 g di farina di grano tenero 00 - 25 g di lievito di birra - 200 ml di acqua tiepida - un cucchiaino raso di zucchero - un cucchiaino e mezzo di sale - un cucchiaio di olio extra vergine - 1 o 2 tuorli d'uovo - tanti semi di zucca per decorare

Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida con lo zucchero. Sulla spianatoia mettete le farine ed il sale; versate al centro l'acqua e l'olio ed impastate per almeno 10 minuti. Lasciate lievitare l'impasto per un paio d'ore in un luogo riparato e coperto con un panno umido. Reimpastatelo ancora e dividetelo in 8 palline; lasciate lievitare ancora per un'ora.
Sbattete i tuorli e spennellate delicatamente i panini facendo attenzione a non farli sgonfiare; cospargeteli infine con i semi di zucca tostati e salati (fateli saltare in una padella antiaderente per pochi minuti con una presa di sale).
Infornate nel forno già caldo (180°) per 20 minuti o fino a che non saranno dorati. Mangiateli caldi o dopo averli fatti raffreddare, come vi piace di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)