lunedì 17 ottobre 2011

Vellutata di Piselli spezzati - Piatto Vegetariano


Sembra proprio che sia arrivato il freddo! Qualcuno sarà contento, altri no, noi ne approfittiamo per dare il via ufficiale alle ricette autunnali. Stasera, prima di buttarvi sul divano con la copertina, provate questa vellutata deliziosa veramente semplice da preparare. Il grosso lo fa il frullatore ad immersione!
I piselli secchi spezzati, rispetto agli altri legumi secchi, non hanno bisogno di ammollo. Inoltre non hanno la buccia che con quelli freschi o surgelati 'sopravvive' anche dopo averli frullati più volte.
Questa vellutata ha un sapore molto delicato, è leggera e sana: i piselli infatti contengono vitamine, fibre, calcio, potassio, magnesio e fosforo... Una bella lista! Quindi vi nutrirà e vi darà l'energia necessaria per affrontare i primi freddi! La preparazione è molto semplice; vi occorrerà una pentola grande ed il frullatore a immersione.

Ingredienti per 4 persone
300 g di piselli secchi spezzati
1 porro
1 carota (circa 100 g)
100 g di sedano
1,8 lt di acqua
1 dado vegetale
sale
olio extra vergine di oliva

crostini di pane saltati in padella con un goccio d'olio e porro abbrustolito (per decorare)

Preparate tutti gli ingredienti nella pentola: versateci i piselli, tagliate la carota ed il sedano a pezzettoni; affettate a rondelle sottili il porro (tenetene da parte un po' per decorare). Versateci l'acqua e mettete sul fuoco moderato. Aspettate che bolla e fate cuocere per 40/45 minuti. Fate raffreddare un po' e poi frullate tutto molto bene. Servite con un goccio d'olio e gurnite i piatti come vedete in foto.

2 commenti:

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)