venerdì 26 agosto 2011

Torta Ricotta e Cioccolato dello Chef Alessandro Pinna - Relais&Spa Borgo Colombara


Inauguriamo la nuova sezione 'A Spasso con Chez Nous' con il resoconto del nostro breve soggiorno a Pigazzano di Travo (PC), in un posto da favola.
Immerso nella Val Trebbia e circondato dai bellissimi colli piacentini, il Relais & Spa Borgo Colombara è un hotel magnificamente ristrutturato ma fedele all'architettura originaria del borgo omonimo del 1200; è una spa che propone percorsi personalizzati basati sulla medicina ayurvedica: massaggi e cure dei loro esperti per corpo e spirito, oltre alla zona termale e alla piscina esterna con vista davvero mozzafiato sull'Appennino ligure-emiliano; è infine un ottimo ristorante attento alla ricerca della migliore produzione locale nelle diverse stagioni dell'anno, con un occhio di riguardo per la cucina piacentina.
Abbiamo soggiornato in questo bellissimo posto il primo weekend di agosto, e una mattina, durante una una delle abbondantissime colazioni che hanno allietato i nostri risvegli, abbiamo avuto modo di assaggiare questa deliziosa torta preparata dallo Chef Alessandro Pinna, che vogliamo qui ringraziare per averci messo a conoscenza di uno dei suoi segreti.
Eccola:

Ingredienti per una torta da 28 cm di diametro (noi abbiamo usato lo stampo a cerniera coi bordi alti)
1,5 kg di ricotta fresca
300 g di cioccolato fondente a scaglie (noi abbiamo usato le gocce)
200 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova intere
una bustina di lievito vanigliato

Mescolate a mano tutti gli ingredienti molto delicatamente facendo attenzione a non lasciare grumi di ricotta.
(la nostra personale sequenza è stata: la ricotta per prima mescolando bene fino a renderla cremosa; poi lo zucchero e la farina setacciata con il lievito; un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo; per ultime le gocce di cioccolato).
Scaldare il forno a 170°/175° non ventilato. Preparate la teglia foderandola con la carta forno; versate il composto ed infornate per 30/35 minuti (un'ora per il nostro forno casalingo). Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Consigliamo di fare una sosta mangereccia, oltre che al ristorante 'Le Volte' all'interno di Borgo Colombara, anche all'Antica di Trattoria Statto (Statto di Travo, fraz. Belvedere 1 - tel. 0523 959223) dove potrete assaggiare l'imperdibile gnocco fritto coi salumi locali, i ravioli verdi su fonduta di parmigiano e il filetto lardellato alla senape: una vera delizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)