martedì 2 agosto 2011

Biscotti al Lime e Semi di Papavero

Prendendo spunto da una ricetta tratta da Biscotti - piccoli lussi per il palato vi proponiamo una ricetta che vi farà ricredere: se pensate che il lime stia bene solo nel mojito vi sbagliate di grosso: ci sta benissimo anche sull'anguria (Bruno docet), e in questi biscotti. 

Ingredienti per 36 biscotti:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1/4 di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di semi di papavero
la scorza grattugiata e il succo di un lime

Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e lavorateli con le mani; trasferite sulla spianatoia e impastate rapidamente. Date all'impasto la forma di un cilindro del diametro di circa 4 cm, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per due ore. Preparate due placche da forno rivestite con la carta antiaderente e scaldate il forno a 170° fermo. Con un coltello affilato tagliate a fettine spesse 5 mm l'impasto, e adagiate i biscotti sulla teglia distanziati tra loro di almeno un paio di centimetri. Infornate per 15/20 minuti facendo attenzione che non si coloriscano troppo. Sfornate e fate raffreddare prima di servire. Conservateli in un contenitore ermetico, il libro dice che durano fino a due settimane!

Il procedimento e gli ingredienti differiscono dalla ricetta originale; il cambiamento più significativo riguarda il dosaggio (170 g di zucchero) e le modalità di preparazione, che prevede come primo passaggio la lavorazione del burro a crema con lo zucchero e poi l'aggiunta del succo e della scorza, e infine farina e lievito setacciati. 
Seguendo questo metodo però i biscotti sono molto più croccanti, quasi secchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)