lunedì 11 luglio 2011

Polpette di Pollo e Verdure al Garam Masala

Polpette Pollo Verdure al Garam Masala

Il Garam Masala è un misto di spezie tipico della cucina indiana, generalmente composto da semi di cumino e finocchio, coriandolo, pepe, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano, foglie di alloro; viene macinato tutto molto finemente assumendo l'aspetto del pepe. Il sapore non è piccante, ma piuttosto lo definiremmo pepato, o come dice Wikipedia, pungente. Assolutamente da provare anche sulle carni alla griglia. Lo trovate facilmente nei negozi indiani/pakistani/multietnici.

Dobbiamo ringraziare La Cuoca Felice perché la sua ricetta ha ispirato la realizzazione della nostra. Queste polpette sono ottime come spuntino o antipasto, magari con una bella birra ghiacciata.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di petto di pollo
300 g di zucchine
150 g di carote
100 g di cipolla bianca
60 g di parmigiano
3 uova
150 g di pan grattato
2 cucchiaini rasi di Garam Masala
sale
olio per friggere

Per prima cosa dovete: tagliare a pezzettini piccoli il pollo, grattugiare le zucchine, le carote ed il parmigiano, e tritare la cipolla. Mettete tutto in una terrina abbastanza grande e unite le uova, il Garam Masala ed infine il pan grattato mescolando bene. Se dovesse risultare troppo liquido aiutatevi con altro pangrattato. Aggiustate con almeno due prese di sale.
In una pentola antiaderente fate scaldare bene abbondante olio per fritture e iniziate a creare le polpette aiutandovi con due cucchiai da minestra: col primo prendete la quantità sufficiente a riempirlo mentre col secondo vi aiutate a staccare l'impasto e a metterlo in padella. Fate friggere 3/4 minuti per lato e togliete dalla pentola solo quando saranno dorate aiutandovi con una schiumarola; appoggiatele su carta antiaderente per qualche minuto prima di servire su un letto di insalata fresca.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)