lunedì 25 luglio 2011

Panini dolci al Cardamomo e Marmellata di Mirtilli

Questa ricetta ce l'ha suggerita Elisa, già autrice della Cheesecake al Cioccolato; abbiamo fatto delle piccole varianti ed ecco il risultato. Chi li ha assaggiati ha dichiarato che il gusto ricorda molto il 'bombo della nonna'. Per chi non lo sapesse i bombi sono i dolcini, le merendine che ti dava la nonna quando si eravamo piccini. Davvero un bellissimo complimento!

Ingredienti per 8 panini 
190 ml di latte
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
15 baccelli di cardamomo
2 uova
160 g di zucchero
35 g di burro 
200 g di farina integrale
370 g di farina bianca 00
un vasetto di marmellata di mirtilli
un pizzico di sale 
zucchero di canna

Sgusciate i baccelli di cardamomo e mettete i semi in un pentolino con il latte; portate a ebollizione e lasciate che si raffreddi prima di filtrarlo; fatevi sciogliere il lievito di birra con un cucchiaio di zucchero.
In una terrina grande sbattete le uova con le farine, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti e un pizzico di sale. Unite il latte e iniziate ad impastare trasferendo il tutto sulla spianatoia. Quando la pasta è omogenea ed elastica, rimettetela nella terrina e lasciate lievitare per qualche ora.
Stendete la pasta su un piano infarinato (non troppo sottile) e ricavate dei rettangoli grandi più o meno come una cartolina. Appoggiateli in una teglia rivestita di carta forno e spalmateli con abbondante marmellata di mirtilli. Arrotolateli senza schiacciare troppo. Elisa si raccomanda di sporcarvi per bene le mani durante questa operazione! Fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Lasciate riposare ancora per mezzora. Spolverizzate con un bel po' di zucchero di canna e infornate in forno già caldo 180° per 20/25 minuti fino a quando avranno preso un colore dorato. Serviti ancora caldi sono davvero deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)