venerdì 15 luglio 2011

Pane fatto in casa

Una cosa che ci piace moltissimo fare è il pane: le possibilità sono infinite per formati e varianti, e sbagliare è davvero difficile se si rispettano le proporzioni tra acqua e farina. Nella foto accanto, pane in cassetta all'erba cipollina fresca con coppa e Piattone della Latteria Sociale Valtellina di Delebio: uno degli spuntini preferiti da Bruno!

Di seguito la ricetta del pane fatto in casa per una pagnotta nello stampo classico da plumcake (più o meno per 4 persone)

Ingredienti:
400 g di farina bianca 00
200 ml di acqua
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio extra vergine

Fate sciogliere nell'acqua tiepida lievito, sale e zucchero mescolando bene. Mischiate con la farina (in una ciotola inizialmente) e quando l'acqua si sarà assorbita trasferite tutto sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere una pasta elastica ed uniforme. Dategli una forma allungata e mettetelo nello stampo da plumcake ben oliato. Fate lievitare per qualche ora, aspettate che il pane si gonfi fino a superare i bordi dello stampo. Infornate in forno già caldo (180°) per circa mezzora: controllate la doratura e se volete un pane con la crosta più croccante lasciate cuocere per qualche minuto in più. Mangiato ancora tiepido è davvero una bontà!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)