giovedì 23 giugno 2011

Pasta Briseè salata: tre modi per prepararla

Dite la verità: i rotoli di pasta sfoglia e pasta brisée già pronti vi hanno tirato fuori dai guai in moltissime situazioni. Anche noi all'inizio della nostra convivenza ne abbiamo fatto abbondante uso, ma le abbiamo presto abbandonate a causa di quegli strani ingredienti scritti sull'etichetta che non sono farina, uova e condimento.
Vi proponiamo 3 metodi, tutti validi e veloci (non occorre far lievitare), per fare la base per le vostre torte, tartelette, quiches e strüdel salati. 
Inoltre potrete surgelare l'impasto e utilizzarlo all'occorrenza: una volta pronto, stendetelo sulla carta da forno con un mattarello infarinato, cospargetelo con un leggero strato di farina e arrotolatelo. Mettete in freezer. Fate attenzione che sia completamente scongelato prima di srotolarlo e usarlo per la vostra ricetta.


Metodo 1 - Pasta Brisée (ricetta originale Le Cordon Bleu)
La resa è di 350 g circa (per una torta salata diametro 28/30cm), gli ingredienti sono:
200 g farina bianca 00, 1 cucchiaino raso di sale, 100 g di burro a dadini, 1 uovo, 2 cucchiaini circa di acqua.

Impastate farina, sale e burro. Aggiungete l'uovo e l'acqua. Lavorate fino ad ottenere una palla di pasta liscia e omogenea (se necessario aggiungere altra farina). Avvolgete nella carta oleata o nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.


Metodo 2 -  Pasta Brisée senza uova
La resa è di 315 g circa (per una torta salata diametro 26 cm), gli ingredienti sono:
200 g farina bianca 00, 1 cucchiaino raso di sale, 100 g di burro a dadini, 3 cucchiai circa di acqua.

Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta liscia e omogenea. Avvolgete nella carta oleata o nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.

Metodo 3 -  Base per torte salate senza uova e senza burro (ma con l'olio)
La resa è di 300 g circa (per una torta salata diametro 28/30cm), gli ingredienti sono:
200 g farina bianca 00, 1 cucchiaino raso di sale, 100 ml di acqua, 3cucchiai di olio extra vergine.
Con questo procedimento otterrete un impasto molto leggero ed elastico (tipo pizza), ideale per strüdel e arrotolati perchè può raggiungere lo spessore di 1mm senza rompersi.

Sciogliete nell'acqua il sale, unitela alla farina e all'olio in una ciotola e amalgamate bene. Trasferite tutto su una spianatoia e lavorate fino a ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciate riposare per 30 minuti, se volete in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)