lunedì 6 giugno 2011

Crostata con Crema al Cioccolato Bianco


Oggi è il compleanno di Roberto detto Gheggy, compie 28 anni: TANTI AUGURI ! 
Per festeggiarlo abbiamo preparato questa torta golosa con base di pasta frolla al cioccolato e crema al cioccolato bianco. Mmmmhhhh!!!

Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm
250 g di farina bianca 00
100 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo intero
un cucchiaio di cacao amaro in polvere
una manciata di fagioli secchi per la cottura della base
per la crema:
300 g di cioccolato bianco
200 ml di panna fresca
1 foglio di gelatina alimentare
per decorare (facoltativo):
cioccolato fondente (vi servirà un sac à poche o tasca da pasticcere)

Setacciate il cacao in polvere con la farina e preparate la frolla seguendo il procedimento che trovate qui.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola; fate riposare in frigo per un'oretta. Stendete la frolla sulla carta forno, posizionatela nello stampo e sistemate i bordi togliendo la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con la forchetta. Tagliate un cerchio di carta forno da appoggiare sulla base e distribuitevi sopra i fagioli; mettete in forno già caldo (180°) per 20-25 minuti massimo. Sfornate, eliminate carta e fagioli e lasciate raffreddare.
Preparate la crema: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria; mescolate delicatamente fino al completo scioglimento. spegnete il fuoco. In un pentolino fare scaldare la panna senza farla bollire; scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolate bene. Versate la panna sopra il cioccolato fuso amalgamando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Fate raffreddare per 10 minuti girando di tanto in tanto onde evitare che si addensi in superficie. 
Versate sulla base di frolla e fate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.

Per decorare questa torta abbiamo usato 100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (non troppo liquido); con la tasca ed un beccuccio abbiamo scritto sulla superficie della torta. Se volete fare prima delle prove vi consigliamo di scrivere su un foglio di carta forno. Se questi esperimenti dovessero venirvi particolarmente bene, attendete che il cioccolato si raffreddi completamente, sollevate con delicatezza il decoro dalla carta e appoggiatelo sulla torta. Se invece sono una schifezza, mangiateveli. Così non butterete via niente!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)