giovedì 26 maggio 2011

Tartare di Manzo allo Zenzero e Olio vanigliato - ricetta di Tommaso

Questa ricetta sfiziosa e dal sapore particolare ce la manda Tommaso, un ragazzo che abbiamo conosciuto ad una festa, anche lui molto appassionato di cucina. E' un piatto fresco adattissimo ai pranzi estivi e in più i tempi di preparazione sono davvero minimi. 

Ecco gli ingredienti per una tartare:
200 g di carne di manzo, carne magra tipo vitellone
(potete usare direttamente la carne trita)
Il succo di mezzo limone
Un cucchiaio di capperi
Una bacca di vaniglia
Zenzero a piacere (meglio se fresco)
Olio d'oliva, sale e pepe
Una mela (noi abbiamo usato una Granny Smith)

Tritate finemente la carne con un grosso coltello e conditela con il succo di limone. Unite i capperi sminuzzati, lo zenzero fresco grattugiato (in alternativa una spolverata di quello secco in polvere), sale e pepe. Mescolate bene.
Lasciate riposare in una terrina così che la carne si insaporisca per bene.
In un pentolino con il fondo spesso fate scaldare (senza friggere) due cucchiai d'olio d'oliva con la bacca di vaniglia che avrete precedentemente inciso lungo il lato lungo. A calore raggiunto, spegnete il fuoco e lasciate in infusione. Una volta freddo, scartate la bacca ed usate l'olio aromatizzato per condire la carne. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Togliete il torsolo alla mela dopo averla lavate bene e affettatela sottilmente. Disponetela su un piatto piano da portata. Con un coppapasta del diamentro di 8 cm date forma alla vostra tartare direttamente sopra le fette di mela pressando bene. Sfilate la formina e la vostra tartare è pronta per essere servita.
Ringraziamo di cuore Tommaso per averci svelato questa ricetta, ne aspettiamo di nuove!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)