martedì 17 maggio 2011

Insalata di Cereali per un Picnic che non c'è stato

Domenica avevamo in programma una gita in battello con picnic sul lago di Pusiano organizzata dal Parco Valle Lambro. Purtroppo il tempo non è stato clemente e abbiamo dovuto rinunciare; ecco con cosa avremmo pranzato seduti sull'erba all'ombra di un grande e bellissimo albero (sigh).
Da tempo ormai per questo tipo di ricette ci affidiamo a Pedon, che produce, biologico e senza ogm, una linea di cereali pronti in pochissimo tempo adatti anche per i piatti caldi (troverete ricette e suggerimenti molto interessanti sulla confezione!). 
Per questa ricetta abbiamo utilizzato Mix 5 Cereali, ma in commercio ci sono anche farro, orzo, avena e altri.

Ingredienti per 2 persone (porzioni abbondanti):
200 g Mix 5 Cereali Pedon
12 pomodorini ciliegia
1 mozzarella (circa 125 g)
un mazzetto di rucola
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Fate cuocere il Mix 5 Cereali in acqua bollente salata per 13 minuti. Scolate e fate raffreddare bene.
Tagliate a fettine i pomodori; tagliate a cubetti la mozzarella. Unite al Mix freddo e mescolate bene dopo aver aggiunto anche sale, pepe e poco olio. Mettete in frigo.
Noi l'abbiamo preparata il giorno prima quindi ha avuto il tempo di insaporirsi per bene.
Al momento di servire (oppure prima di partire per la meta del vostro picnic) spezzettate la rucola e unitela all'insalata. Assaggiatela: potrebbe essere necessario aggiungere un altro po' d'olio e aggiustare con sale e pepe. Nella foto il piatto è stato coperto da abbondante rucola prima di metterci l'insalata. Vi consigliamo un prosecco molto freddo come accompagnamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)