mercoledì 20 aprile 2011

Pan Brioche

Le colleghe entusiaste hanno richiesto a gran voce la ricetta. Eccola qui!

Ingredienti
230 g di farina di grano duro
60 g di burro
12 g di lievito di birra sciolto in poco latte tiepido (max 2 cucchiai)
3 cucchiai (50 g) di zucchero
3/4 di un cucchiaino di sale
2 uova medie intere

Sciogliete il lievito nel latte. Mettete la farina, il sale e lo zucchero sulla spianatoia e formate una fontana. Sbattete leggermente le uova, unite il lievito ed il latte e versate nella fontana. Se volete potete evitare questo passaggio, mischiando gli ingredienti secchi, il lievito e le uova in una ciotola per poi trasferirli sulla spianatoia. Impastate energicamente fino ad ottenere una palla liscia. Aiutatevi aggiungendo della farina se il composto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso. Mettetelo in una ciotola oleata e rigiratelo, poi coprite e lasciate lievitare fino a che il volume non sarà raddoppiato. 
Sgonfiate il composto impastando brevemente e lasciatelo riposare per 5 minuti.



A questo punto unite al composto il burro ammorbidito a temperatura ambiente impastando bene fino a che non si sarà completamente amalgamato. Prendete 1/4 dell'impasto e dategli la forma di una goccia. Con quello restante formate una palla che metterete sul fondo di uno stampo da budino del diametro di circa 20 cm tipo questo, ben oliato. Con il dito praticate un foro al centro dell'impasto e posizionatevi la goccia di pasta premendo bene. Lasciate riposare ancora un paio d'ore prima di infornare a 190° per 30-35 minuti.


Se non avete voglia di farlo di questa forma, vi consigliamo la versione che vedete qui sotto: spennellate la superficie con albume d'uovo e distribuite lo zucchero in grani.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)