lunedì 28 marzo 2011

Tagliatelle al Pesto

Ecco qui un classicissimo della tradizione italiana: il pesto! Abbiamo deciso di renderlo leggermente più saporito inserendo il pecorino nella preparazione del pesto e optando per delle tagliatelle fatte in casa anziché per le trofie.

Ingredienti

per la pasta
300 g di farina
3 uova
un pizzico di sale
(acqua, ma può non essere necessaria)

per il pesto
30 foglie di basilico
25 g di pinoli
50 g di parmigiano
25 g di pecorino
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale grosso








Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate le uova la centro con un pizzico di sale. Con una forchetta cominciate a sbattere le uova, dopodiché impastate con le mani. Se il composto risultasse troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida. Lavorate la pasta per una ventina di minuti in modo che diventi liscia ed elastica, piuttosto soda e con delle bollicine in superficie. Raccogliete la pasta a palla e lasciatela riposare in un recipiente, in un luogo fresco per circa mezz'ora, coperta con un canovaccio. Dividete la pasta in 2 pezzetti e, sopra la spianatoia infarinata, cominciate a stenderla con il mattarello, anch'esso ben infarinato. Quando avrete ottenuto uno spessore di circa 0,3 cm arrotolate la pasta e tagliatela a fette della larghezza di 0,5 cm.
Lasciate asciugare un paio d'ore prima di cuocerla.

Lavate e asciugate il basilico e mettetelo nel mortaio, una foglia alla volta, con l'aglio tritato e il sale. Ruotate il pestello con un dolce movimento rotatorio e prolungato così da stracciare le foglie di basilico. Quando queste stileranno un liquido verde aggiungete i pinoli, il parmigiano e il pecorino (noi abbiamo usato quello sardo). Infine aggiungete l'olio a goccia continuando a pestare fino a che non otterrete una consistenza a voi gradita.

Servite con delle foglie di basilico e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)