domenica 1 maggio 2011

Muffin Mela e Cannella


Se vi piace la cannella, fidatevi di uno dei nostri cavalli di battaglia. Se non avete lo stampo per i muffins, usate uno stampo per torta dai bordi alti del diametro di 26 cm e gustatevi una torta morbidissima!

Ingredienti per 20 muffins circa o per una torta del diametro di 26 cm
3 mele Golden grandezza media tagliate a cubetti di circa 1 cm
3 uova
380 g di farina
2 cucchiaini rasi di cannella
180 g di burro
200 g di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 ml di latte fresco intero
1 bustina di vanillina
8 g di lievito per dolci
un pizzico di sale

In una ciotola capiente amalgamate lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente per qualche minuto e sbattendo energicamente, fino a che il composto non risulti cremoso. Unite un uovo alla volta sempre sbattendo. Aggiungete il latte tiepido a filo e senza smettere di sbattere. La consistenza del composto dovrà essere liscia gonfia e omogenea.
In un'altra ciotola setacciate bene tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, cannella, vanillina e sale. Unite il tutto poco alla volta al composto mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Aggiungete in ultimo le mele, tenendone da parte un po' per decorare la cima dei muffins prima di essere infornati.
Distribuite il composto nei pirottini precedentemente posizionati nello stampo riempiendoli per 3/4 e distubuitevi sopra i cubetti di mela avanzati.
Accendete il forno a 180° e aspettate che abbia raggiunto la temperatura prima di infornare. Devono cuocere per circa mezz'ora o fino a quando non avranno assunto l'aspetto tipico del muffin, dorato e molto lievitato nella parte superiore. Lasciate raffreddare per 5/10 minuti prima di estrarli dallo stampo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)