venerdì 17 giugno 2011

Bonèt leggero


Abbiamo rielaborato la ricetta del bonèt, tipico dessert piemontese, alleggerendola un po'. Il risultato è un dolce dal gusto delicato e fresco, che non ha nulla da invidiare all'originale.

Ingredienti
100 g di zucchero
2 uova
50 g di cioccolato fondente
500 ml di panna
6 amaretti

Preparate il caramello e spalmatelo sulle pareti di 8 stampini monoporzione usa e getta in alluminio. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete la panna mescolando bene. Togliete il composto dal fuoco e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lavorare le uova intere con lo zucchero fino a formare una crema spumosa e bianca; aggiungete alle uova la panna e amalgamate bene il tutto. Versate la crema negli stampini, sbriciolate sopra gli amaretti. Procuratevi una pirofila grande abbastanza da ospitate tutti i bonèt e cuocete a bagnomaria in forno a 160° per un'ora. Fate raffreddare e ponete in frigo per qualche ora prima di servirli, guarnendo con una sbriciolata di amaretti.

Cose che capitano
Non avendo a disposizione una pirofila abbastanza grande, alcuni bonèt sono finiti in freezer con l'idea di essere cucinati in un secondo momento; ci siamo però accorti che sono diventati degli ottimi semifreddi! Se decideste di non cuocerlo sarebbe meglio mettere il caramello come guarnizione dopo averli sformati e non all'interno degli stampini per evitare che si congeli.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ci farebbe molto piacere :-)